Raffaello, calzolaio creativo, video di una passione divenuta lavoro.

Raffaello, calzolaio creativo, video di una passione divenuta lavoro.

Trasformare la passione nel proprio lavoro probabilmente è il desiderio di tutti, o almeno di molti.

Questo è il racconto della vita di un artigiano racchiuso in una ripresa video realizzata nel centro storico di Rovato ; uno dei comuni cardini della Franciacorta. Tra le sue vie, nel borgo antico, ancora oggi ci sono botteghe che narrano la storia della sua gente; conservando mestieri che l’epoca moderna sembra averci fatto scordare.

Quella di Raffaello, calzolaio creativo, è la storia di una vita, una vita dedicata alla propria passione che magistralmente, con impegno ed entusiasmo, è stata trasformata in lavoro. Bastano alcuni istanti passati con Raffaello per entrare in perfetta empatia con lui. Ancora oggi, dopo quarant’anni Raffaello è animato dall’amore per il proprio lavoro; dalla possibilità di recarsi ogni giorno nel proprio laboratorio, aprire la porta ed inebriarsi del profumo di cuoio. Quello del calzolaio è un lavoro apparentemente semplice, ciò che lo rende grande è la combinazione armonica tra l’estro creativo della mente e la manualità precisa e sapiente che solo il tempo sa donare. Ricercare il contatto con la pelle, plasmarla secondo una precisa e meticolosa idea, la cura dei dettagli, creare dalla semplice materia un accessorio unico, espressione creativa di colui che gli ha dato vita.

Non è forse arte questa?

Le riprese video realizzate nella bottega di Raffaello ci hanno emozionato, saremmo rimasti per ore ad osservarlo tra i suoi attrezzi.
La voglia di mettersi in gioco, il temperamento forte e umile al tempo stesso, una passione sconfinata per la professione del calzolaio . Tutto questo ha reso Raffaello un uomo capace di riconoscersi con il proprio lavoro; di portarlo avanti con dedizione e anche dopo tanti anni di continuare ad amarlo.

GUARDA QUESTO E ALTRI NOSTRI VIDEO